fbpx
Skip to content Skip to footer
23 luglio 2023

GEOLIER

Geolier è l’astro nascente del rap italiano. La voce dirompente, la scrittura cruda e consapevole unita alla musicalità del dialetto napoletano sono i suoi segni distintivi. Emanuele Palumbo, in arte Geolier, nasce a Napoli nella primavera del 2000. Cresce nel quartiere di Secondigliano a cui dedica il suo primo singolo, P Secondigliano, in collaborazione con Nicola Siciliano. Nel 2019, firma già un contratto con l’etichetta discografica BFM Music fondata da Luchè, tramite cui viene pubblicato il suo album di debutto, Emanuele.

Il 2020 è un anno caratterizzato da molteplici collaborazioni che riescono ad ampliare il pubblico e a diffondere il suo talento. È ospite nell’album Mr. Fini di Guè nella traccia Cyborg; collabora con Shablo e Sfera Ebbasta nel singolo M’Manc, certificato quattro volte disco di platino e autentico tormentone di quell’estate.

Sempre nel 2020 viene pubblicato Emanuele (marchio registrato), repack dell’album d’esordio. Vittoria, Sorry e Na catena, quest’ultima con la partecipazione di Roshelle, sono presenti nel disco, come anche Narcos RMX, in collaborazione con Lazza.

Gli attestati di stima dei colleghi si tramutano in altrettante collaborazioni anche nel corso del 2021 e del 2022. Gli incontri musicali con Mace, Sfera Ebbasta, Rocco Hunt, Emis Killa, Jake La Furia e Sick Luke producono numerose hit, apprezzate anche dal pubblico mainstream, che vengono ricoperte di certificazioni discografiche.

All’alba del 2023, il 6 gennaio, esce “Il coraggio dei bambini”, il suo secondo album in studio. Per promuovere il disco, vengono estratti i singoli Chiagne con Lazza e i producer Takagi & Ketra, e Money.

Il 23 luglio, il talento cristallino di Geolier incendierà a suon di banger, il palco dello Shock Wave Festival insieme a Paky

La lineup della terza edizione vede come headliner anche gli Articolo 31, il 21 luglio e Sfera Ebbasta il 22 luglio. 

23 luglio 2023

PAKY

Paky, all’anagrafe Vincenzo Mattera, è uno degli assi della nuova generazione di trapper italiana.

Nasce a Napoli nel 1999, e cresce nei quartieri di Secondigliano e Fuorigrotta, poco più che bambino si trasferisce nel comune di Rozzano, a due passi da Milano.

L’11 settembre 2019 viene pubblicato il suo singolo di debutto, Rozzi. Il brano racconta senza fronzoli la quotidianità all’interno del contesto della città, appunto Rozzano, a cui è dedicato anche il nome della traccia. Le sonorità aggressive e il linguaggio reale sono le fondamenta della costruzione di una hit dall’incredibile, quanto inaspettato, successo.

Nel giro di un anno, il disco è già certificato platino e il nome di Paky si colloca nelle alte sfere dell’hip hop italiano. Il 2019 vede concretizzarsi anche la sua prima collaborazione, con l’amico Shiva nel brano Tuta Black. Il 2020 ed il 2021 sono anni di crescita per il rapper di Rozzano, in cui si susseguono numerosi featuring con alcuni dei suoi più affermati colleghi: Marracash, Sfera Ebbasta, Guè e ancora una volta Shiva, sul beat di Fendi Belt.

Agli inizi del 2022 viene pubblicato Blauer, il singolo che anticipa il suo primo album in studio, Salvatore. Brani come Mama I’m a Criminal, Storie Tristi, Vita Sbagliata, Auto Tedesca e Comandamento (quest’ultimo in collaborazione proprio con Geolier) lo portano in vetta alla Classifica Fimi il disco, che pochi mesi più tardi viene certificato disco di platino.

Il 23 luglio la forza di Paky farà saltare tutto il pubblico dello Shock Wave Festival.

La lineup della terza edizione vede come headliner anche gli Articolo 31, il 21 luglio e Sfera Ebbasta il 22 luglio.