fbpx
Skip to content Skip to footer
21 luglio 2023

Articolo 31

Gli Articolo 31 sono un’autentica leggenda delll’hip hop italiano, con una carriera straordinaria alle spalle, iniziata nel corso degli anni ’90. Composto dal rapper J-Ax (Alessandro Aleotti) e dal produttore DJ Jad (Vito Luca Perrini), il gruppo si è formato a Milano nel 1990, quando J-Ax e DJ Jad hanno iniziato a lavorare insieme in uno studio di registrazione. Il loro primo album, Strade di città, è stato pubblicato nel 1993, ma è il loro secondo album, Messa di Vespiri del 1994, a renderli incredibilmente popolari. All’interno del loro secondo lavoro discografico è presente Ohi Maria, uno dei brani più famosi del gruppo e vincitore della manifestazione Un Disco per l’Estate. In questo periodo J-Ax e DJ Jad partecipano alla trasmissione One Two One Two in onda su Radio Deejay, proponendo al pubblico la loro competenza e consigliando i loro ascolti preferiti.

Il successo degli Articolo 31 è caratterizzato dalla loro capacità di mescolare diversi generi musicali, tra cui rap, reggae, rock, pop e soprattutto funk, creando un suono particolarmente riconoscibile.

Per gli Articolo 31 gli anni ’90 sono un susseguirsi di successi. Nel 1996 viene pubblicato Così Com’è, prodotto dalla Best Sound, un album che ha venduto più di mezzo milione di copie certificando come il duo milanese abbia di fatto conquistato la ribalta nazionale. La colonna sonora delle serate degli italiani è Tranqi Funky, il singolo principale dell’ultimo lavoro del gruppo milanese

Nel 2002 esce l’album Domani smetto. Gli Articolo 31 sperimentano nuovi suoni, spostandosi verso il post-punk e il rock. I singoli come Domani smetto e Spirale Ovale hanno un grande successo commerciale e sono brani persistenti nelle playlist di molti fan.

Nel 2004 esce Italiano medio, anticipato dall’iconico singolo La mia ragazza mena, seguito da un altro album, il primo dal vivo, La riconquista del Forum.

Nel 2006 il duo annuncia la separazione: le strade di J-Ax e Dj Jad si dividono.

Fino al 2018, quando annunciano la reunion, promuovendo una serie di concerti speciali a Milano e poi in tournée in tutta Italia nel corso dell’estate 2019.

Nel 2023 partecipano al Festival di Sanremo con il brano Un bel Viaggio, il primo inedito del gruppo dopo quasi vent’anni.

Il loro “bel viaggio” prosegue in tour e il 21 luglio gli Articolo 31 saranno a Francavilla al Mare sul palco dello Shock Wave Festival.

La lineup della terza edizione vede come headliner anche Geolier e Paky, il 23 luglio e Sfera Ebbasta il 22 luglio. 

Dove

Acquista ora

Posto Unico: € 43,70 + d.p

Early entry: € 63,25 + d.p

MAGGIORI INFO

Telefono, 085 9047726

Email, info@besteventi.it