fbpx
Skip to content Skip to footer
22 luglio 2023

SFERA EBBASTA

Sfera Ebbasta è uno dei più popolari rapper italiani nonché re delle classifiche; infatti, è l’artista più ascoltato su Spotify in Italia nell’ultimo decennio. Gionata Boschetti, il suo nome all’anagrafe, nasce a Sesto San Giovanni, alle porte di Milano, nel 1992. Cresce a Cinisello Balsamo e fin da adolescente comincia a cimentarsi con il rap.

Nel 2015, in collaborazione con il producer Charlie Charles, viene pubblicato XDVR. È un album spartiacque per la musica contemporanea italiana; infatti, la trap nostrana si fonda su questo disco. Nel 2016, Roccia Music, l’etichetta discografica di Marracash e Shablo decide di ripubblicare il suo album nel circuito nazionale. L’affermazione definitiva arriva sempre nel 2016 con l’uscita del suo primo album da solista: Sfera Ebbasta. Il singolo Figli di Papà traina il successo del disco, venendo certificato platino per aver raggiunto le 50.000 copie vendute.

Nel 2018 in tutti gli store fisici e digitali esce Rockstar. Dentro ci sono alcune delle hit più apprezzate del rapper di Cinisello: Cupido, Ricchi x Sempre e Tran Tran. Per questa seconda fatica da solista, i dischi di platino, al momento, sono addirittura sette, senza considerare tutte le certificazioni dei singoli.

Nel corso degli anni collabora con i più importanti artisti italiani come ad esempio Guè (Lamborghini), Marracash (Supreme – L’Ego) e Salmo (Cabriolet).

Dopo l’esperienza da giudice di X Factor, nel 2020 viene pubblicato Famoso, un album dall’incredibile respiro internazionale. All’interno ci sono collaborazioni con Offset, Steve Aoki, Future, Lil Mosey, J Balvin e Diplo. La fama di Sfera Ebbasta ha ormai travalicato i confini nazionali.

La stella globale di Sfera Ebbasta è pronta a brillare il 22 luglio, sullo stage dello Shock Wave Festival.

La lineup della terza edizione vede come headliner gli Articolo 31, il 21 luglio e Geolier a chiudere il Festival il 23 luglio.